Livigno - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Livigno
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Livigno ha conservato inalterata una preziosa tradizione religiosa grazie ai lunghi anni di isolamento, dovuto alla sua posizione geografica a 1800 metri sul livello del mare ed alla impraticabilità per la maggior parte dell'anno dei passi alpini necessari per raggiungerlo.
Chiesa di S. Maria
Dedicazione
La Chiesa di S.Maria, così denominata inizialmente e successivamente dedicata alla Natività di Maria, la cui festa si celebra l'8 settembre, è la chiesa parrocchiale di Livigno. Fu consacrata il 21 luglio 1892 dal vescovo di Como Mons. Andrea Ferrari, che divenne poi arcivescovo cardinale di Milano.
Luogo
 La sua dislocazione in Via Dala Gesa, lontana dal nucleo abitato antico, probabilmente fu scelta per la sua prossimità all'incrocio delle stradi principali, la via che da Zuoz portava i mercanti provenienti dal Passo Cassana a Bormio, attraverso il Passo d'Eira ed il Foscagno, e quella che da Poschiavo (Passo della Forcola) era diretta al Passo di Alpisella o al Valico del Gallo.
Oratorio del S. Rosario
Dedicazione
 L'edificio, dedicato al S.Rosario, serviva anche da luogo di riunione della vicinanza.
Luogo
 Sorge a fianco della Chiesa parrocchiale di S.Maria, in Via Dala Gesa.
Epoca di edificazione
 Esisteva già nel 1677 ma fu ampliato di un buon terzo nel 1898.
Chiesa di SS. Antonio Abate
Dedicazione
 La chiesa è dedicata ai Santi Antonio Abate e di Padova: pur essendo piccola, è linda e assai graziosa, tanto da meritare le lodi di tutti i visitatori pastorali che si sono succeduti dopo la sua costruzione.
Luogo
 Sorge nel centro del paese, a pochi metri dall'attuale piazza del Comune (Plaza dal Comun), in Via St. Antoni.
Epoca di edificazione
 L'edificio originale fu costruito, forse in legno e con campanile a vela, prima del 1557. L'attuale tempietto in muratura sostituì il precedente negli anni 1655-1665, su disegno e sotto la direzione di mastro Battista Re.
Chiesa di S. Rocco
Dedicazione
 La Chiesa fu consacrata il 24 agosto 1624 da Mons. Carcano, visitatore apostolico e dà il suo nome alla contrada meridionale del paese. Fu fondata nel 1588 su un terreno donato da un privato in tempo di pestilenza.
Luogo
 Sorge in Via Saroch, in contrada S.Rocco, "buon punto panoramico per godere l'aspetto della lunga vallata e delle sue pendici" (cfr. A. Martinelli, "Livigno, Valle Convalli Chiese Contrade.
Chiesa dell'Addolorata(di Florin)
Dedicazione
 Fu benedetta nel 1855.
Luogo
 Si trova in Via Florin, lungo la strada che porta verso il passo della Forcola (sulla destra), poco oltre la chiesa di S.Rocco.
Epoca di edificazione
 Sembra sia stata eretta nel 1837.
Chiesa dell'Immacolata di Lourdes
Dedicazione
 Fu costruita per iniziativa di tre fratelli Silvestri e dedicata, forse quale prima chiesa in Valtelllina, all'Immacolata di Lourdes.
Luogo
Sorge in contrada Tresenda, poco oltre la chiesetta dell'Addolorata di Florin, in Via Compart, all'incorcio tra Via Mine e Via Campaciol.
Epoca di edificazione
Fu costruita negli anni 1886-1887.
Chiesa di S. Cristoforo
 Dedicazione
Costruita e dedicata a San Cristoforo su iniziativa dell'associazione automobilisti e trasportatori di Livigno affinchè il Santo li protegga nell'attività dagli stessi svolta quotidianamente.
Luogo
 In località Campaciol, andando in direzione Sud-Ovest verso il passo della Forcola
Epoca di edificazione
 Fu costruita nel 1984.
Struttura
 Cappella molto semplice fatta "di pietra verde viva e di legnami robusti sani che sfidano i secoli" (cfr. A. Martinelli, opera citata).
Chiesa della B. Vergine di Caravaggio
Dedicazione
 La chiesa è una costruzione piccola ma graziosa ed armoniosa dedicata alla Beata Vergine di Caravaggio: un tempo si inseriva molto bene nel caratteristico paesaggio alpino di Livigno, oggi è un po' soffocata dalla vicinanza di edifici molto più alti della stessa
Luogo
 Si trova poco lontano dalla chiesa parrocchiale di S.Maria, in contrada Li Ostaria, percorrendo in direzione Nord-Est la Via Dala Gesa fino all'incrocio con Via Rasia e l'omonima Via Ostaria.
Chiesa dell'Addolorata in Val Federia
Dedicazione
 La chiesa dell'Addolorata che oggi si può ammirare e visitare in Val Federia è la ricostruzione esatta di quella originaria che era in precarie condizioni di stabilità ed era posizionata poco più a valle.
Luogo
 Sorge fuori dall'abitato di Livigno, in Val Federia: il luogo si può raggiungere percorrendo dapprima Via Rasia in direzione Nord-Est verso il lago artificiale e il Tunnel "Munt La Schera" e poi svoltando verso sinistra per imboccare la Val Federia: dopo circa un paio di chilometri da percorrere su una stretta via carrozzabile, costeggiata da prati e baite, si raggiunge la chiesetta, posizionata su di un poggio.
Chiesa dell'Immacolata di Viera
Dedicazione
 La chiesa che si può ammirare ai giorni nostri è la ricostruzione fedele di quella originaria distrutta dalle acque del lago artificiale costruito dall'Engadiner Kraufwerther (EKW) presso il confine italo-svizzero dove la vallata dello Spöl incontra la Val Gallo, acque che hanno invaso "l'ultima florida prateria ricca d'erbe buone e di bestiame sano, dove sorgeva la Contrada di Viera con la sua chiesetta dedicata alla Madonna Immacolata" (cfr. A. Martinelli, "Livigno, Valle Convalli Chiese Contrade"). La chiesa era punto di riferimento dei Livignaschi nel cammino da e verso Zernez. "Quando essi lasciavano la chiesetta di Veira, scendendo, dicevano che l'Immacolata m'assista, e quando, nel risalire, erano in vista del suo campanile, lì sostavano a prendere fiato o a ripararsi dall'improvviso brutto tempo, e mormoravano: se l'Immacolata è con me una tela di ragno mi vale un muro, se s'allontana da me un muro non mi vale una tela di ragno" (cfr. A. Martinelli, opera citata).
Chiesa di S. Anna
Dedicazione
 La chiesa di Trepalle, Frazione di Livigno e nucleo abitato durante tutto l'anno più alto d'Europa (1900-2250 m), è dedicata a S.Anna e riassume, in uno stile severo, varie caratteristiche del romanico.
Luogo
 Sorge nell'abitato di Trepalle.
Epoca di edificazione
 Fu costruita nel 1924 nel luogo dove sorgeva l'originaria chiesa, costruita a partire dal 1648 e abbattuta all'inizio del 1900.
Chiesa della Madonna del Soccorso
Dedicazione
 La chiesa fu costruito per un voto della vicinanza risalente al 1847.
Luogo
 Sorge in località "Sot li Dorna", dove termina la discesa dal Passo del Foscagno, alla confluenza con la Vallaccia.
Epoca di edificazione
 I lavori furono iniziati verso il 1857 e terminati nel 1864.
Chiesa della Madonna del Soccorso
Dedicazione
 Si tratta di un'umile cappella dedicata alla Madonna della Pace a seguito di un voto fatto dalla popolazione durante la guerra ‘15-'18 per il ritorno dei soldati e dei prigionieri.
Luogo
Sorge sulla strada che porta a Livigno, dopo aver oltrepassato l'abitato di Trepalle, giunti alla sommità del passo d'Eira.
Epoca di edificazione
 Nel primo dopoguerra.